Presentazione

Dopo il grande successo del 2023, la Coppa dei Campioni, sceglie ancora Trani per la sua 6^ edizione in programma dal 31 Maggio al 2 giugno nelle acque su cui si affacciano lo storico borgo e la cattedrale.
Con l’organizzazione consolidata della Lega Navale di Trani, sotto l’egida FIV e con il patrocinio di Regione Puglia, Capitaneria di Porto e Comune di Trani, la Coppa dei Campioni si conferma come uno tra gli eventi velici più importanti e competitivi sul piano nazionale.

Riservata ad una flotta a numero chiuso, è una sfida sportiva che raduna i migliori equipaggi attraverso la qualificazione nei Campionati d’altura dell’VIII Zona FIV e convoca con invito esclusivo le barche che hanno primeggiato nei circuiti agonistici della vela d’altura nazionali e internazionali.

Di edizione in edizione, la regata ha continuato a crescere, diventando un palcoscenico di altissimo livello. Oggi rappresenta una tappa fondamentale tra gli eventi velici più attesi in Italia e nel Mediterraneo. La manifestazione è valida quale Campionato Nazionale d’Area Adriatico Est Jonio e ai fini della classifica Trofeo Armatore dell’Anno 2024 – UVAI, nonché di Qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2024 che si disputerà a Brindisi il 24 giugno c.a. Valevole infine anche per la 30^ edizione del Campionato Zonale d’Altura Puglia.

Fedele alla sua tradizione, la Coppa dei Campioni offre con Trani uno splendido campo di regata con una perfetta organizzazione in acqua ed a terra. Tante sono le imbarcazioni che hanno incrociato le loro vele su queste acque. Nell’edizione 2023 si sono affrontate tutte le protagoniste del Mediterraneo come l’I.Y 11.98 Sugar3 vincitore nel 2023 per la terza volta del Mondiale ORC classe C, Be Wild Swan 42 Campione nell’ Europeo ORC a Malta in classe B, l’I.Y. 11.98 Guardamago II, Campione Italiano di vela d’altura 2023 classi ORC C-D Regata e Scugnizza Italia Y 11.98 Gavitello d’argento 2023 e vincitore per il secondo anno consecutivo della Coppa del Rey. La Coppa dei Campioni è decisamente una sfida che mette alla prova preparazione e abilità dei team velici ma offre anche un’occasione di puro divertimento ad armatori ed equipaggi e uno spettacolo avvincente per gli amanti della vela.

Con la pianificazione di eventi concomitanti alle regate, un’offerta turistica della regione senza pari per velisti e accompagnatori, il coinvolgimento di partner privati e istituzioni ed una diffusione mediatica a livello nazionale, la Coppa dei Campioni mette al centro lo sport ed i suoi protagonisti.
La Città di Trani, eccellente ambasciatrice del territorio, con il suo importante patrimonio artistico e architettonico che domina il porto, epicentro della città e dell’evento, offre uno scenario perfetto alla regata, facendo vivere ad armatori, equipaggi e appassionati un’esperienza imperdibile.