Lo sport sano da sempre gioca un ruolo educativo fondamentale, insegnando l’inclusione, il confronto e il rispetto “dentro e fuori dal campo” di gioco, oltre i confini culturali e di genere. È per questo che la Coppa dei Campioni ospita con entusiasmo la nuova campagna di comunicazione della Regione Puglia #Allenaticontrolaviolenza, un’iniziativa congiunta degli assessorati al Welfare e allo Sport per tutti, in collaborazione con le federazioni sportive, le associazioni sportive dilettantistiche e i centri antiviolenza, che si prefigge di promuovere in modo costante e diffuso la sensibilizzazione, l’informazione e la comunicazione riguardo alla violenza contro donne e minori.
Grazie alla sinergia tra i due assessorati regionali, l’Ottava Zona FIV e la Lega Navale Trani, la Coppa dei Campioni contribuirà alla sensibilizzazione di atleti e spettatori sui temi della violenza di genere.
Nelle giornate di regata sarà presente nel marina di Trani una postazione per far conoscere le attività dei Centri antiviolenza e distribuire i gadget pensati e realizzati dalla Regione Puglia a sostegno di questa campagna.